Giuseppe Sinibaldo Migliorino nacque a Merì, un piccolo paese in provincia di Messina, si laureò a 23 anni, in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino.
A 26 anni conseguì l’MBA (Master in Business Administration) all’Australian institute of management e, contemporaneamente, frequentò i corsi di un noto trader ungherese alla Borsa di Sydney.
A 28 anni fu nominato dirigente industriale e ricoprì posizioni manageriali di crescente responsabilità in diverse società multinazionali (Pioneer, Saint Gobain, Italcementi, Société Générale de Belgique) fino alla carica di Amministratore delegato.
Dopo i corsi alla Borsa di Sydney, approfondì lo studio dei mercati finanziari sia dal punto di vista fondamentale che tecnico.
Mise a frutto la lunga esperienza nella gestione di aziende (in particolare nel settore “merger and acquisition”) nelle collaborazioni con importanti merchant banks mondiali (Mediobanca e Lazard) e con noti consulenti aziendali (McKinsey e Deloitte & Touche), per coniugare teoria e pratica delle valutazioni aziendali e calcolare il fair-value delle società pubbliche e private.
Nel settore tecnico, dopo aver approfondito le teorie dei più grandi traders di tutti i tempi (Gann, Elliott, Sperandeo, Soros, Williams, etc..), elaborò un suo metodo per la determinazione dei cicli dei mercati finanziari e una sua strategia di trading. Oggi è considerato il padre dell’analisi ciclica italiana.
Da Gennaio 1998 a maggio 2005 ha scritto 42 libri (borsa, economia e filosofia), ha condotto oltre 100 corsi di trading e ha prodotto decine di softwares (tra cui il trading system Wintrade).
Nel 1999 organizzò il primo Master di un mese a tempo pieno sul trading (Mastertrading).
Nel 1997 era già presente su Internet e nel 1998 aveva già due siti dedicati all’e-commerce e alle consulenze di Borsa.
La Casa Editrice
Fondò la Casa Editrice Borsari a Marzo 1998 e continuò a fare trading con immutata passione e genuino divertimento fino alla sua scomparsa nel giugno 2016. Borsari Casa Editrice raccoglie tutto l’archivio letterario, video e software prodotto dall’Ingegnere durante la sua lunga carriera di trader, studioso dei mercati, programmatore e scrittore-filosofo.
La realtà Borsari oggi sopravvive al suo fondatore grazie alla figlia, Paola Migliorino…